venerdì 14 ottobre 2016

Liquore di montagna


Come sempre quando vado in montagna la mia mente inizia a viaggiare, vorrei portarmi a casa tutto, tronchi, rami, portoni di case vecchie, ghiande, foglie,pietre ecc...
Tra la ricerca di funghi e la raccolta di ortiche, nocciole, frutti, fiori e altro, questa volta mi sono portata a casa anche uno strappo muscolare.
Quando la mente è attiva ma il fisico un pò meno, capita.
Ad ogni modo tra una ricerca e l'altra,  parlando un pò con la gente del posto riguardo alle varie erbe da poter usare per un liquore, ho scoperto delle possibilità infinite.
Dopo una lunga indecisione ho capito che avrei fatto un liquore  a modo mio. Con erbe, fiori e frutti che più mi ispiravano.
E poi per fare un liquore al singolo gusto di ogni cosa che avevo mi ci sarebbero voluti litri e litri di alcool che non avevo.

Alcool 1/2 l.
More, mele essicate, bacche e ramo intero di ginepro, salvia, rosmarino,
bacche e foglie di alloro, fiori di camomilla, fiori e foglie di malva, fiori di achillea,prunella, nocciole e 2 cucchiai di miele.
Ho messo tutto nell'alcool e ora aspetto. 

Dopo 2 settimane 
 
    Erbe filtrate dopo 40 giorni
 
Ho filtrato l'alcool e aggiunto uno sciroppo di mezzo l d'aqua e 300g di zucchero.
Ora aspettiamo ancora un pò per l'assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento