sabato 17 dicembre 2016

Ravioli alle 3 p



 
Pere pecorino e pistacchi
Le pere sono uno tra i miei frutti preferiti,  con il loro sapore unico si accostano bene  sia al dolce che al salato.
Pere e cioccolato, pere e zola, pere e noci.
Oggi ho voluto sperimentare questa ricetta con pere e pecorino.
Ingredienti
Per la pasta; 2 uova, 200 g di farina di semola rimacinata,
per il ripieno;  3-4 pere mature e profumate 300 g di pecorino stagionato ( che abbia un sapore forte per intenderci, si deve sentire).
pepe nero q.b. 50 g di pistacchi


Lavate le pere e tagliatele a dadini, fatele saltare in padella per 5 minuti.Una volta fredde unite il pecorino grattugiato e una 
spolverata di pepe nero.
Assaggiate e decidete in base ai vostri gusti, se volete un sapore deciso aggiungete ancora un pò di formaggio, per un sapore 
più delicato altre pere.
Mischiate bene tutto e mentre i sapori si amalgamano preparate la pasta e stendetela.
Infine formate i vostri ravioli classici o con formine a piacere.
Io ho usato quelle per i biscotti.
Fate cuocere in abbondante acqua, scolate e condite con un filo d'olio d'oliva e i pistacchi pestati
Personalmente io la pasta ripiena fatta da me preferisco gustarla cosi', senza condimenti elaborati che potrebbero coprire
il sapore del ripieno, è quello il sapore che si deve sentire
.



Nessun commento:

Posta un commento