lunedì 9 gennaio 2017

Marmellata di uva fragola


Nel cortile sul retro di casa c'è una vite di uva fragola che piantò mio nonno.
Da bambina ricordo che ci si faceva anche il vino alla vecchia maniera.
Tutti a piedi nudi a pigiare l'uva, mi divertivo come una matta anche se dopo un pò mi bruciavano i piedi.
Ora ci faccio marmellate, torte o liquori.
Niente più vino ma, se chiudo gli occhi e ne annuso dei grappoli torno indietro di anni.
Il profumo dell'uva fragola è unico, magico. 
Dopo mesi in dispensa oggi non ho più resistito e ho dovuto aprirne un vasetto.


Ingredienti;
1 kg di uva fragola
450/500 g di zucchero
2 mele
Pulite e lavate gli acini d'uva, mettete in un tegame a fuoco basso con lo zucchero e le 2 mele sbucciate e 
grattugiate.
fate cuocere per 30 minuti circa, togliete dal fuoco e passate il composto al passaverdura.
Questo fa si che i semini vengano eliminati.
Rimettete sul fuoco per un'altra mezz'ora abbondante, finché la consistenza non vi sembra quella giusta.
Invasate ancora bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati.



Nessun commento:

Posta un commento