giovedì 2 giugno 2016

Pasta fresca colorata






Voglia di colore colore e ancora colore......anche nel piatto.

Ecco come trasformo uova e farina.

Pasta fresca all'uovo, mi fa tornare indietro negli anni quando la nonna faceva le tagliatelle o i ravioli di magro.

Solitamente capitava di domenica, quando ancora si riteneva un giorno di festa, ero  bambina ma ricordo che ci si vestiva bene

e si mangiavano cose buonissime.

Non che in settimana si mangiasse male ma, la domenica c'era più tempo, più voglia di stare insieme, in famiglia.

Allora la domenica era tutto chiuso, mica come adesso, erano pochi quelli che lavoravano.

Bei tempi.

Ovviamente non posso fare una semplice pasta scolorita.



Ingredienti:

4 uova

400g di farina ( io per la pasta fresca uso solo semola rimacinata di grano duro, se macinata a pietra e' ancora meglio )

sale q.b.

per colorare ho usato tutti ingredienti naturali

giallo/arancione curcuma

Rosa succo di barbabietola

verde spinaci tritati

marrone cacao amaro

ogni 100g di farina un uovo e il suo colore, in questo caso ho fatto 4 impasti diversi, li ho tirati come per fare i gnocchi e poi tagliati,

in ultimo ho dato la forma facendoli rotolare sulla punta di un coltello.

Uno spettacolo, perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Nessun commento:

Posta un commento