lunedì 7 novembre 2016

Pancetta fatta in casa

 Tempo fa nel banco carne del supermercato ho visto un pezzo di pancetta fresca. Insolito da trovare. Al momento ci ho girato un pò intorno non avendo ben chiaro cosa farne mi sono spostata verso le verdure.
Ho continuato la mia spesa con un senso di mancanza, un malessere generale. Poi mi è venuto in mente che anni fa si faceva tutto in casa, il pane, il formaggio, i salumi. Sono corsa a mettere la pancetta nel carrello.


Pancetta fatta in casa

1 pezzo di pancetta
sale grosso q.b.
spezie a piacere q.b.
Coprite interamente la pancetta con del sale grosso.
Mettete in frigo e dimenticatelo per 5 giorni.
 
Passati i 5 giorni togliete dal sale che come vedete ha un pò cotto la nostra pancetta.
Lavate bene con vino bianco e asciugate.
Cospargete su tutto il pezzo con spezie a piacere, tritate finemente o no. In questo caso io ho usato un pò tutto quello che avevo in casa.
Pepe nero, peperoncino, alloro, salvia, rosmarino, erba cipollina, curcuma, cumino, tutto in polvere.


Mettete in frigo facendo in modo che passi aria sopra e sotto, io l ho sollevata mettendo sotto ( tra lei e il piatto ) 3 stecchini per gli spiedini. Deve restare così per  3-4 settimane, dipende dalla grandezza del pezzo e da quanto vi piace stagionata.
A mio parere un mese è perfetto.
Ha avuto un successone semplicemente affettata come antipasto ma potete usarla come volete.
Per la carbonara è meravigliosa.
Molto saporita. 

Nessun commento:

Posta un commento